Tecnologia onirica: potremo vedere un giorno i nostri sogni in differita?

dormire

Tecnologia onirica: potremo vedere un giorno i nostri sogni in differita?

Autore: Italo
Redatto il: 16 Marzo, 2020

Da che mondo è mondo il sogno è sempre stato un fenomeno affascinante e misterioso che accade nella nostra mente il più delle volte involontariamente, ma anche sporadicamente (quasi sempre interrotto sul più bello), quando lo cerchiamo noi.

La mente umana entra ed esce quotidianamente da un potente mix di immagini ed avvenimenti formato da realtà, sogno, desiderio ossessivo che un qualcosa accada, aspettative, e lo vive con naturalezza assaporandone i sapori dolci ed amari, senza obbligatoriamente doversi fermare sempre ad analizzare e razionalizzare ciò che riceve.

I sogni ci permettono di avvicinarci al nostro incosciente’ affermava Jung; secondo lui infatti immagini, nuovi concetti ed idee creative non possono che provenire dall’incosciente, non avendo noi vissuto altre vite precedenti, e potendo quindi affermare di avere avuto un’esperienza cosciente.

A chi non è successo almeno una volta nella vita di avere un cosiddetto ‘dejavù’ o ‘sogno premonitore’? Ecco, diciamo pure che siamo tendenzialmente portati a considerarlo un miracolo o qualcosa di mistico, ma non è altro che la capacità del nostro incosciente di giungere a conclusioni prima della coscienza.

Leggere di più

Aaron Traywick

Biohacking: cos’è e come ne potrebbe beneficiare il tuo corpo

Autore: Italo
Redatto il: 11 Marzo, 2020

E’ un dato di fatto che oggi alcune persone decidono di ricorrere alla tecnologia e fare uso di alcuni impianti artificiali che possono in un certo senso rendere la loro vita più facile e migliorarne le prestazioni fisiche; questa tendenza è particolarmente sviluppata in Russia, dove ad esempio Alexei Rautkin, un giovane programmatore di 24 anni, ha deciso di impiantarsi un microchip nella mano per aprire e chiudere la porta del suo ufficio soltanto con un gesto.

Anche in altre parti del mondo si è dato inizio ad uno studio più approfondito di questa possibilità, e si iniziano ad incontrare casi sempre più numerosi di persone che decidono di impiantare nel proprio corpo piccoli meccanismi tecnologici per usi di svariato genere; in Silicon Valley (California) ad esempio, è frequente imbattersi in gente che accende l’auto a distanza con un semplice piccolo gesto della mano, chi abilita il proprio telefono cellulare da remoto muovendo un solo dito, o ancora chi ordina alla sua stampante, che si trova in un altro angolo dell’ufficio, di imprimere fotocopie di tale documento solo con un comando gestuale.

Leggere di più