24 July 2014

Il presidente verde

Il presidente verde“Il futuro della nostra economia e della nostra sicurezza nazionale è inestricabilmente legato ad una sfida, quella energetica.” Così il presidente eletto Barack Obama presentando davanti alla stampa l’energy and environment team della sua amministrazione, che sarà guidato dal direttore del Lawerence Berkeley National Laboratory, lo scienziato premio Nobel per la fisica nel 1997, Steven Chu.

“Questa non è una sfida che può vincere solo il governo – è una sfida che coinvolge tutti noi. La ricerca di una nuova economia energetica richiede il sostegno e lo sforzo di ciascuno perché la fondazione della nostra indipendenza energetica è qui in America, dipende da noi”.

Dunque, nel pieno della bufera che imperversa nel mondo finanziario (e che non accenna a placarsi), nel mezzo di una recessione che s’annuncia lunga e dolorosa, Obama non sembra intenzionato a rinunciare alla scommessa di diventare il presidente che inaugurerà l’inizio di un nuovo paradigma energetico. Riuscirà Obama a mantenere la promessa di diventare il primo presidente verde nella storia degli Stati Uniti?

 

Link correlati

 

Change.gov, The energy and environment team
Change.gov, President-elect on energy and climate: “The time for denial is over”
The Washington Post, Nobel Physicist Chosen To Be Energy Secretary
The Wall Street Journal, A Past President’s Advice to Obama: Act With Haste
The Wall Street Journal, Presidential Energy Plans
The Transition – L’audacia della moderazione
The Transition – Ecco il National Security Team di Obama
Obama presenta il suo team economico: “l’economia non è forte senza una classe media forte”

A cura di Alessandro Fanfoni - Centro di Formazione Politica

Print Friendly