Chi Siamo

IL SENSO DEL NOSTRO PROGETTO

 

Glocus è un think tank indipendente creato nel 2003. Glocus elabora progetti e proposte per la promozione dell’innovazione e della modernizzazione economica, sociale e istituzionale dell’Italia in un contesto europeo. La sua missione è quella di promuovere il dibattito e il confronto per fornire alla “politica” idee per le “politiche” (policies), valorizzando il patrimonio di proposte e di esperienze maturate da chi opera nel mondo delle imprese, della finanza e delle professioni: Glocus riunisce manager, imprenditori, professionisti, parlamentari, accademici e cittadini e – grazie ad una rete di contatti e relazioni con istituzioni e think tank internazionali – coopera anche con imprese, associazioni e centri di ricerca europei.

Gli obiettivi di Glocus sono da un lato quello di concorrere alla formazione di una nuova piattaforma culturale per i soggetti politici italiani, dall’altro quello di incidere sulle attività di governo a livello sia di amministrazione centrale che di enti locali.

Mai come in questo momento abbiamo sentito l’urgenza di costruire un insieme di politiche – basate su una visione del futuro e su un sistema di valori rinnovati – che ridiano slancio a un paese ancora incerto fra la dimensione delle nuove sfide e l’eredità delle vecchie ideologie. Glocus – di fronte alla crisi e alla trasformazione dei partiti tradizionali – vuole essere un centro di elaborazione aperto ed internazionale. Il suo obiettivo è quello di ridefinire le prospettive e le linee guida di un approccio alla politica che sia orientato al futuro. Per questo è necessario il contributo policymakers e dell’accademia, ma anche – fuori dai vecchi steccati – quello di tutte le forze sociali, economiche e culturali, che vogliamo trovino in Glocus un luogo aperto alla discussione e al confronto.

CONSIGLIO DI DIREZIONE

Linda Lanzillotta

Presidente e Tesoriere

Claudia Cavalieri

Segretario Generale

Carlo Maria Medaglia

Consigliere

 

BILANCI

 

Bilancio 2015

Bilancio 2014

Bilancio 2013

Bilancio 2012

Bilancio 2011

Bilancio 2010

Bilancio 2009

Bilancio 2008

Bilancio 2007

Bilancio 2006

Bilancio 2005

Bilancio 2004

Bilancio 2003