Italiani sedotti dal mobile money, picco tra i millennial

mobile paymentsSette italiani su 10 utilizzano lo smartphone o il tablet per gestire il denaro, che si tratti di mobile banking, shopping o pagamenti quotidiani: per la precisione si tratta del 74%, la percentuale più elevata tra i paesi dell’Europa Occidentale. E’ quanto emerge dalla fotografia del “mobile money” scattata dalla nuova edizione del “Digital payment study” realizzato annualmente da Visa.

Secondo il report il mobile banking è diventato una pratica “naturale” per il 62% dei consumatori europei: in italia la percentuale scende al 56%, mentre il 37% dei nostri connazionali ne fa un uso regolare quotidiano.

Il ruolo di evangelizzatori rispetto alla gestione del denaro via mobile è dei millennials: a utilizzare smartphone e tablet per disposizioni bancarie, trasferimento di valuta e consultazione dei servizi di finanza personale sono in Europa l’86% dei consumatori tra i 18 e i 34, e l’82% in Italia.

Con l’uso cresce anche la fiducia: i consumatori si sentono infatti più sicuri nell’uso dei pagamenti mobile, e in questo l’Italia si piazza al di sopra della media europea, con un 65% rispetto al 61% di media Ue.

Dalla ricerca emerge anche che gli italiani risultano essere molto propensi rispetto alla media europea (68%) a utilizzare servizi di pagamento su dispositivi mobili, con ben 8 italiani su 10 (81%) che hanno utilizzato un servizio di pagamento con memorizzazione dei dati della carta o un servizio di pagamento basato sul web o su dispositivo mobile (mobile wallet). I servizi di pagamento basati sul web riscontrano il maggior utilizzo in Italia con una quota del 63%.

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