Trova l’intrusa 2017: il MiniDossier openpolis sulle donne al potere

Parità di generePubblicata l’edizione 2017 di “Trova l’intrusa”, il mini dossier a cura di Open Polis sulle donne in posizione di Potere.

Secondo il dossier, le donne nei luoghi decisionali aumentano e spesso raggiungono la soglia del 30% di presenze. Ma se dal dato quantitativo si passa all’aspetto qualitativo si notano molte differenze: più si sale ai vertici e più la presenza femminile diminuisce. Il soffitto di cristallo è ancora da scalfire.

Il 30% è la quota di donne in alcuni dei luoghi che contano della politica e dell’economia. Nel parlamento italiano e in quello europeo si aggira attorno a questa percentuale la quantità di donne titolari di un seggio. Presenza che sale anche di più negli organi di governo delle amministrazioni locali. E per la prima volta nel 2016 le donne hanno conquistato il 30% di incarichi nei consigli di amministrazione delle aziende quotate nella borsa italiana. Ma a ben guardare si viaggia su un doppio binario: da un lato le donne aumentano, dall’altro più si guarda in alto e più gli incarichi conferiti alle donne tendono alla rarefazione.

Leggi l’articolo e scarica il mini dossier sul sito di Open Polis